PANTELLERIA2050: ATTO GRA­VIS­SI­MO A DAN­NO DEL­LA LISTA. PRE­SEN­TA­TO ESPO­STO AI CARABINIERI

‘Spa­ri­to’ il ver­ba­le di con­se­gna del­la Lista nel pas­sag­gio del pli­co tra Pan­tel­le­ria e la Com­mis­sio­ne Elet­to­ra­le Cir­con­da­ria­le di Marsala

Ieri è avve­nu­to un fat­to gra­vis­si­mo e incre­scio­so nei con­fron­ti del­la nostra lista, Pan­tel­le­ria 2050.

Il gior­no 3 mag­gio, alle ore 11:20, ci sia­mo reca­ti pres­so gli uffi­ci del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per depo­si­ta­re la docu­men­ta­zio­ne neces­sa­ria per pre­sen­ta­re la nostra lista dei can­di­da­ti alle pros­si­me ele­zio­ni del Sin­da­co e del Con­si­glio Comunale.

Il Segre­ta­rio Comu­na­le ha con­trol­la­to i nostri docu­men­ti e gli alle­ga­ti e ha redat­to un’attestazione, in dop­pio ori­gi­na­le, di avve­nu­to depo­si­to, nel­la qua­le evi­den­zia­va il nome del pre­sen­ta­to­re del­la lista, la data e l’orario in cui avve­ni­va il depo­si­to, il nume­ro e il tipo dei docu­men­ti e degli alle­ga­ti presentati.

Un atto neces­sa­rio a cer­ti­fi­ca­re l’avvenuto depo­si­to entro i ter­mi­ni di leg­ge.

Le atte­sta­zio­ni sono sta­te fir­ma­te dal Segre­ta­rio e protocollate.

Uno dei due ori­gi­na­li è sta­to con­se­gna­to ai pre­sen­ta­to­ri del­la lista, men­tre l’altro è sta­to depo­si­ta­to dal Segre­ta­rio Comu­na­le sopra la pila del­la docu­men­ta­zio­ne presentata.

A que­sto pun­to tut­ti i docu­men­ti veni­va­no inse­ri­ti in una busta che veni­va sigil­la­ta e fir­ma­ta dal Segre­ta­rio per esse­re, il gior­no suc­ces­si­vo, con­se­gna­ta a Mar­sa­la alla Com­mis­sio­ne Elet­to­ra­le Cir­con­da­ria­le, cui spet­ta il com­pi­to di veri­fi­ca­re e ammet­te­re le liste.

 Dopo il depo­si­to, i pli­chi sigil­la­ti del­le liste sono sta­ti custo­di­ti pres­so gli uffi­ci comu­na­li, den­tro una cas­sa­for­te, per esse­re tra­sfe­ri­ti il gior­no suc­ces­si­vo a Marsala.

Ma il gior­no dopo, il 4 mag­gio, rice­via­mo una tele­fo­na­ta dal­la stes­sa Com­mis­sio­ne, la qua­le ci infor­ma­va che all’interno del pli­co del­la nostra lista non era pre­sen­te l’attestazione di depo­si­to dei documenti.

Que­sto docu­men­to era spa­ri­to.

Non sap­pia­mo come.

Non sap­pia­mo per mano di chi.

For­tu­na­ta­men­te, il Segre­ta­rio è riu­sci­to a recu­pe­ra­re dal Pro­to­col­lo una copia del­la sud­det­ta atte­sta­zio­ne, dimo­stran­do che la docu­men­ta­zio­ne era sta­ta pro­dot­ta entro i ter­mi­ni di legge.

Si trat­ta di un fat­to gra­vis­si­mo, per­ché se non aves­si­mo avu­to modo di pro­dur­re tale atte­sta­zio­ne, la nostra lista sareb­be sta­ta esclu­sa.

Sta­mat­ti­na, il dele­ga­to per la pre­sen­ta­zio­ne del­la lista ha pre­sen­ta­to un espo­sto pres­so la Sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri di Pan­tel­le­ria per denun­cia­re que­sto fat­to non solo gra­ve, ma cre­dia­mo sen­za pre­ce­den­ti.

Ora sarà com­pi­to dell’autorità giu­di­zia­ria inda­ga­re per cer­ca­re di rico­strui­re i fat­ti ed indi­vi­dua­re gli even­tua­li responsabili.

La cam­pa­gna elet­to­ra­le ini­zia nel modo peggiore.

Spe­ria­mo che non con­ti­nui in que­sto modo.

 

Pan­tel­le­ria, 5 mag­gio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *