Ho una laurea in Ingegneria ambientale conseguita presso l’Università di Catania. Dopo aver conseguito l’abilitazione per la professione di Ingegnere ho lavorato per diversi anni come progettista nel settore delle energie rinnovabili, dell’edilizia e delle problematiche di natura ambientale legate alla depurazione delle acque reflue e la bonifica delle ex discariche.
Nel 2017 sono stato designato nel corso delle elezioni per la Presidenza della Regione Siciliana alla carica di Assessore all’energia e ai servizi di pubblica utilità.
Dal 2018 rivesto la carica di Assessore presso il Comune di Pantelleria con le deleghe ai lavori pubblici, urbanistica, ambiente, rifiuti, acquedotto, energia, pubblica istruzione.
Nel corso del mio mandato ho lavorato perché l’Ufficio Tecnico comunale fosse strutturato come Ufficio di Programmazione Strategica, intercettando, così, diversi finanziamenti per opere pubbliche necessarie per il territorio comunale che interessano l’edilizia pubblica, l’edilizia scolastica, la messa in sicurezza del territorio, la riqualificazione del centro urbano, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile per un ammontare di oltre 100 milioni di euro, 60 dei quali provenienti dai fondi del PNRR.
Alcune di queste opere sono state realizzate, altre sono in cantiere e una buona parte sono programmate per i prossimi anni.
Ho accettato l’invito di Vincenzo Campo e di tutto il gruppo che lo sostiene a continuare a ricoprire l’incarico di Assessore nella eventuale prossima amministrazione Campo, per non vanificare il lavoro fatto in questi anni.
Per proseguire e dotare il territorio di Pantelleria di quelle infrastrutture che servono a colmare il gap con la terraferma.