ASSESSORA DESIGNATA
FRANCESCA MARRUCCI
Sono nata nel 1972 a Frascati, Castelli Romani e ho cominciato a scrivere sui giornali locali già 16 anni, occupandomi prima di attualità e poi passando alla politica.
A 18 anni ho cominciato a fare politica attiva, prima nella Rete di Leoluca Orlando, in cui ho potuto conoscere grandi esempi della lotta alla mafia come Giuseppe Ayala, Alfredo Galasso, Antonino Caponnetto.
Oltre agli studi in Lingue Orientali e poi in Lettere, ho continuato a scrivere su giornali locali e quotidiani, fino a diventare Direttore Editoriale delle testate che ancora oggi dirigo.
Negli anni ho continuato a militare nella sinistra, fino ad entrare nei DS, diventando dirigente federale e regionale.
Finita l’esperienza di partito, ho preferito dedicarmi all’associazionismo, portando avanti la mia associazione onlus fino ad oggi, anche a seguito di un lungo periodo di malattia che mi ha fatto capire le reali priorità della vita.
Negli anni ho imparato a resistere e a reagire alle difficoltà, soprattutto legate alla salute, e non mi sono mai lasciata abbattere.
Ho cercato sempre nuovi stimoli e nel momento in cui sono stata di nuovo troppo male per andare a lavorare fuori casa, ho iniziato a lavorare da casa come traduttrice con committenti esteri, lavoro che porto avanti ancora oggi con soddisfazione.
Sono arrivata a Pantelleria per far visita ad uno dei ragazzi che, come tutor, portavo in Inghilterra a studiare nei college d’estate e mi sono subito innamorata dell’isola.
Un amore profondo e intenso che mi ha portato ad aprire qui un giornale e mi ha portato poi a conoscere l’Amministrazione Comunale di cui ora faccio parte.
Ho trovato non solo colleghi validi, competenti, ispirati, ma soprattutto amici e una vera famiglia che mi è stata sempre vicina e mi ha sostenuto soprattutto nei momenti più brutti, in specie appena nominata, quando da sola, lontano dalla famiglia, ho dovuto affrontare da sola il lockdown e le incognite della pandemia.
In questi 3 anni e mezzo di incarico ho dato tutto, non risparmiandomi in orari, disponibilità, possibilità. Ho fatto tanto e tanto sicuramente c’è ancora da fare, per questo sono ancora qui a sostenere Vincenzo Campo e la sua visione di politica: al servizio del cittadino sempre, comunque e a prescindere.