Sono nato a Modena nel 1967 e ho conseguito l’attestato professionale di congeniatore meccanico. Dal 1997 sono giardiniere specializzato e arboricoltore.
Questo è l’anno in cui scopro Pantelleria mentre lavoravo come marinaio e velista, dopo 2 anni in navigazione per il Mediterraneo.
Nel 2001 decido di lasciare definitivamente la mia Emilia per quello che ritengo ancor oggi la mia vera terra, dove avere figli e farli crescere in un ambiente simile a quello in cui ho vissuto quando ero piccolo e ormai perso per via del industrializzazione.
Ogni giorno mi emoziona ancora quest’isola per il suo paesaggio, per le sue potenzialità ancora inespresse e per la sua gente, con cui ho vissuto ogni giorno di questi 22 anni passati sull’isola.
14 anni fa ho deciso di dedicarmi pienamente a far crescere una visone: un’isola dove ambiente ed energia, tradizione e futuro, possono non solo convivere e crescere, ma svilupparsi in un modello replicabile.
Da 5 anni sono Consigliere Comunale e insieme a questo gruppo stiamo mettendo le basi per un’isola senza monopoli, dove il singolo sia autosufficiente, in una comunità di economia circolare che esca dalla logica della sudditanza all’Isola Madre Siciliana che per troppo tempo ci ha abbandonato ai margini.