Angelo Parisi: “150€ in meno per le famiglie pantesche, il risultato del lavoro di questa Amministrazione Comunale sul servizio idrico integrato si comincia a vedere”
Il lavoro svolto in questi anni da questa Amministrazione Comunale sul servizio idrico integrato comincia a dare i suoi frutti.
Ieri, 23 maggio, la Giunta ha approvato le nuove tariffe idriche che vedono una riduzione significativa delle componenti relative all’acquedotto.
Grazie alle nuove tariffe, la famiglia tipo (modello indicato da ARERA: 150 metri cubi di consumo annuo e 3 componenti del nucleo) avrà una riduzione della bolletta del 20% che corrisponde ad una riduzione di circa 150 euro annui.
Così spiega Angelo Parisi come si è arrivati alla riduzione: “L’ottenimento da parte dell’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani della gestione in deroga del servizio idrico ha consentito di fare chiarezza sul futuro di Pantelleria.
L’acquedotto non sarà gestito da un soggetto unico che avrà sede sulla terraferma, ma direttamente dal Comune.
Questo grande risultato ha permesso di poter iniziare da subito la programmazione degli interventi sulla rete idrica e fognaria, certi del fatto che per i prossimi decenni il Comune sarà il gestore ufficiale della rete, di poter partecipare, unico Comune della Provincia di Trapani, ai bandi del PNRR, di attuare la volontà popolare espressa con il referendum sull’acqua.
I primi interventi già realizzati, hanno consentito una riduzione delle perdite idriche, sia quelle di tipo amministrativo che quelle fisiche, e questo risultato ha permesso la riduzione delle tariffe idriche con un beneficio per tutta la cittadinanza.
In un periodo in cui l’aumento dei costi energetici spinge in alto i prezzi al consumo, con un’inflazione che nell’ultimo anno ha superato il 10%, a Pantelleria possiamo garantire un calo della bolletta dell’acqua.
Un risultato non scontato che con gli interventi già previsti e programmati non potrà che migliorare nei prossimi anni.”